Come Funziona

Aree

Il registro è diviso in sei sezioni principali:

  • Registrazione dei dati in possesso della scuola e dal colloquio con la famiglia
  • Osservazione e analisi dei livelli
  • Le fasi della programmazione: obiettivi strategie, metodi, mezzi, strumenti, verifiche e adattamenti
  • La registrazione dei dati in itinere: attività (visibile dai genitori) e osservazioni (visibili solo dagli operatori)
  • Quadro di verifica dell'alunno (visibile ai genitori) e quadro degli obiettivi trasversali e socio-affettivi riferiti al gruppo classe (visibili solo dagli operatori scolastici)
  • Relazione finale con argomentazioni conclusive sull'intervento didattico-educativo

Il punto di forza del registro è senza dubbio l'area dedicata all'osservazione. Al fine di rendere quest'ultima più metodologica sono stati strutturati dei descrittori, suddivisi per aree ed in ordine tassonomico, attraverso i quali è possibile individuare i livelli di partenza. E' implicito che i descrittori non costituiscono uno strumento d'indagine, piuttosto un metodo funzionale, una guida che permette all'insegnante di seguire, attraverso un ordine sequenziale, una logica di verifica che andrà perseguita attraverso prove di livello ed osservazione.

Punti di interesse

I docenti possono accedere ad una sezione a loro dedicata senza dover far acquistare il registro dalla segreteria. In questa sezione il docente avrà a disposizione un'area dedicata all'Osservazione.

Al fine di rendere quest'ultima più metodologica sono stati strutturati dei descrittori, suddivisi per aree ed in ordine tassonomico, attraverso i quali è possibile individuare i livelli di partenza.

E' implicito che i descrittori non costituiscono uno strumento d'indagine, piuttosto un metodo funzionale, una guida che permette all'insegnante di seguire, attraverso un ordine sequenziale, una logica di verifica che andrà perseguita attraverso prove di livello ed osservazione.

I punti d'interesse dei descrittori comprendono le seguenti sei aree:

  • Area socio-affettiva
  • Area cognitiva trasversale
  • Area linguistico-comunicativa
  • Area logico-matematica
  • Area tecnico-espressiva
  • Area psicomotoria

L'insegnante potrà osservare l'alunno nelle situazioni scolastiche che si presentano, o potrà crearle artificiosamente, in modo da poter rispondere ai descrittori di queste aree attraverso i tre livelli indicati sulla destra (si, qualche volta, no), automaticamente saranno trascritti i livelli di partenza e gli obiettivi a breve, a medio, e a lungo termine da perseguire nella Programmazione Educativa Individualizzata (P.E.I.) e un sintetico suggerimento di attività da seguire per il raggiungimento degli obiettivi relativi all'area Socio-Affettiva e Cognitiva-Trasversale.

Il costo per la sezione di guida alla Programmazione (P.E.I.) Piano Educativo Individualizzato è di €3 per ogni alunno.

Genitori

Il genitore ricopre un ruolo fondamentale nel percorso di crescita dei propri figli, è per questo che abbiamo scelto di dare altrettanta importanza a questa figura anche all'interno del nostro sistema.

Ogni genitore può infatti, in qualsiasi momento, partecipare all'iter scolastico del proprio figlio, seguendone l'andamento e le attività svolte durante tutto il corso dell'anno accademico. Tutto questo è possibile semplicemente accedendo nell'area dedicata e inserendo i dati forniti dalla scuola.

Una volta effettuato l'accesso il genitore potrà:

  • Prendere visione delle attività proposte dall'insegnante al proprio figlio
  • Essere aggiornati sulla situazione personale del proprio figlio e seguirne l'andamento tramite i relativi grafici
  • Seguire il piano educativo che il docente intende adottare durante il corso dell'anno
  • Visionare le valutazioni del proprio figlio durante il corso dell'anno accademico

Il ruolo del genitore non si limita però alla sola visione delle informazioni, ma può partecipare attivamente alla vita scolastica del figlio interagendo con i docenti attraverso un semplice e diretto sistema di messaggistica che pone un contatto diretto genitore-professore.