FAQ

Per qualasiasi dubbio qui di seguito è elencata una lista di domande più diffuse tra gli utenti e alle quali abbiamo già dato precedentemente risposta. Nel caso in cui queste non soddisfino i vostri dubbi siete invitati a contattarci direttamente tramite il modulo apposito o ai recapiti indicati a fondo pagina.

Ma i Genitori possono accedere a tutti i dati del Registro?
No solo quelli relativi al proprio figlio, sono escluse le osservazioni sistematiche e il quadro della classe.
Siamo due Docenti e seguiamo un alunno nella stessa classe, dobbiamo avere due Registri?
No, la segreteria attribuirà all’alunno due docenti e tutti e due lavoreranno sullo stesso registro, perché è nominale all’alunno.
Quante volte posso fare l'osservazione?
Una volta completata l’osservazione in tutte le aree e salvate all’inizio dell’a.s., si può ripetere durante lo stesso a.s. per rivedere la programmazione e a fine anno per verificare i cambiamenti.
Il Dirigente può visionare e modificare i dati del Registro?
No, il Dirigente può solo vedere ma non interagire nel registro, se vuole comunicare con il prof. lo può fare tranquillamente nel suo ufficio o tramite mail.
Il voto settimanale nel quadro di verifica dell'alunno corrisponde ad una prova vera e propria?
Può corrispondere ad una prova effettivamente strutturata come, invece, all’osservazione dell’andamento o dell’impegno per raggiungere l’obiettivo. Importante è esprimere un giudizio valutativo anche per riflettere sul nostro operato e quinti obiettivi effettivamente stiamo seguendo.
Dove posso scrivere dati riservati senza che la famiglia possa leggerli?
Tutte le informazioni più riservate raccolte dal colloquio con la famiglia e da altri operatori della scuola puoi scriverle nelle osservazioni, saranno riservate e lette solo dal Dirigente.